L’abbinamento tra cibo e birra è tra i più apprezzati dagli amanti della celebre bevanda alcolica, ma anche dalle buone forchette che desiderano raggiungere un perfetto equilibrio durante la degustazione.
Birra Lager: tutti gli abbinamenti consigliati. L’accostamento tra cibo e birra è fondamentale per valorizzare appieno le caratteristiche organolettiche di entrambi. Per farlo, occorre naturalmente una conoscenza accurata delle tecniche di degustazione e delle regole di abbinamento: solo in questo modo si può garantire una corretta analisi sensoriale sia della birra che del cibo.
Leggi anche: “Birra migliore per l’estate: quale scegliere per dissetarti?”
Birra Lager e cucina
La birra consente raffinati e gustosi abbinamenti gastronomici grazie alla sua grande versatilità negli aromi e nei gusti. Le birre Lager, ad esempio, indicano uno stile di birra prodotto attraverso il metodo della bassa fermentazione, ovvero a temperature comprese tra i 5 e i 10ºC, tipiche soprattutto della Germania e della Repubblica Ceca. Le birre Lager, nello specifico, sono contraddistinte da un colore chiaro, che va dal giallo paglierino al giallo dorato, da un volume alcolico tra i 3 e i 5° e con una schiuma dal colore bianco, voluminosa e persistente, con un sapore non eccessivamente amaro di malto e luppolo.
Per riuscire ad abbinare correttamente la birra Lager ai cibi, occorre sicuramente focalizzare l’attenzione sui seguenti fattori:
- sapidità;
- tendenza dolce;
- grassezza;
- tendenza acida;
- tendenza amarognola;
- untuosità;
- succulenza;
- persistenza gusto – olfattiva.
Da sottolineare, infatti, che la birra agisce su tre percezioni: acida, amara e dolce, con le quali creare abbinamenti per contrasto e abbinamenti per concordanza, che possono anche coesistere in base alla specifica caratteristica organolettica. In generale l’amaro contrasta l’acidità, il dolce attenua l’amaro, l’acido e il sapido, e il mix di acidità, frizzantezza e corpo contrasta l’untuosità. Il consiglio, quindi, è di abbinare due prodotti dello stesso “intensità”, evitando che l’uno prevalga sull’altro.
Con la birra Lager, ad esempio, si consiglia di abbinare piatti leggeri e freschi come pesce bianco cotto al vapore o alla griglia e verdure, antipasti con carni bianche, salumi poco stagionati, formaggi freschi, pizza e pasta con condimenti leggeri con il pomodoro. Andiamo ora a scoprire, nel dettaglio, tutti gli accostamenti.
Pizza e birra Lager
Si sa, pizza e birra è considerato l’abbinamento classico per eccellenza. Le Lager ben luppolate, caratterizzate da un aroma secco e deciso, si abbinano perfettamente a focacce grasse e farcite con insaccati e salumi, o anche a pancetta e lardo, ma anche con delle verdure che valorizzi il gusto del luppolo. Le Lager moderatamente luppolate, invece, contraddistinte da aroma e gusto non particolari, si abbinano perfettamente a una focaccia con cruditè di pesce, ma anche al pesce marinato, o a una margherita semplice.
Carne e birra Lager
La Lager, come la Bock, si sposa benissimo con la carne bianca, come pollo e tacchino, senza che ci siano salse dal gusto troppo intenso. Se la tua scelta ricade su un hamburger, l’ideale è accompagnarlo con una Strong Lager. Per le carni rosse, invece, meglio optare per una German Amber Lager o per una European Dark Lager.
Formaggi e birra Lager
Sia il formaggio che la birra sono il risultato di una fermentazione: l’effervescenza dell’anidride carbonica e l’amaro del luppolo, infatti, aiutano a ripulire la bocca contrastando la grassezza del prodotto caseario. Un buon accostamento è dato da una lager medio-alcolica con Parmigiano Reggiano, ma anche con formaggi più delicati come la Casciotta di Urbino. Una Strong Lager è più indicata con un formaggio di media stagionatura come il pecorino di Pienza, mentre se il formaggio non ha un sapore particolarmente forte, si può provare anche con una Bock.
Primi piatti e birra Lager
La Lager è particolarmente indicata per un risotto o per un minestrone, ma anche per paste con sughi grassi e sostanziosi, ricchi di carne o insaccati, ad esempio prosciutto crudo e cotto, bresaola, speck, pancetta, lardo, o anche con i classici ragù di carne, perfetti con le birre Lager ben luppolate e a doppio malto ambrate dal gusto secco e deciso, con un volume alcolico medio.
Pesce, verdure e birra Lager
I sapori delicati hanno bisogno di birre leggere; per questo una lager chiara è la scelta ideale per una spigola o un’orata al forno o al vapore. Le Lager leggere si sposano perfettamente ai pesci crudi con gusti più decisi e non troppo grassi e tagliati in modo più grossolano, ad esempio le tartare di tonno e di pesce spada, accompagnati da un’insalata di lattuga.
Concludendo, ecco un breve riassunto di alcuni tipi di birra Lager e i suoi migliori abbinamenti:
- American Light Lager: antipasti e snack leggeri;
- European Light Lager: antipasti, insalate, pomodori e ortaggi aciduli, pizza e formaggi a pasta filata;
- German Amber Lager ed European Dark Lager: carni rosse, arrosti, formaggi a media stagionatura e salumi;
- Bock: primi piatti, carni leggere, salumi e formaggi.
Ti potrebbe interessare anche: “Metodo di spillatura: quello giusto per ogni stile”
Continua a seguire il nostro blog per ulteriori consigli e curiosità. Se desideri informazioni sui nostri prodotti, contattaci al +39 081 75 29 376 o invia una e-mail a birrificio.art.napoletano@gmail.com. Siamo a tua completa disposizione per suggerirti le birre migliori per trascorrere al meglio le tue vacanze.
Condividi su: